I nostri filari si trovano a Controguerra, nel cuore delle colline teramane, una terra soleggiante che guarda l'azzurro del mare Adriatico sotto la maestosa presenza del Gran Sasso.
Posta a 320 metri sul livello del mare, possiede un microclima dalle caratteristiche naturali che rendono le uve coltivate un vero tesoro di profumi e di sapori. Il digradare della collina verso il mare favorisce una particolare esposizione e ventilazione che consente alle uve di maturare al meglio esaltandone le caratteristiche specifiche. La nostra filosofia consiste nel curare attentamente ogni fase della filiera, selezionare le uve, il territorio e la qualità, nel rispetto delle stagioni e del prodotto.
La produzione dei Vini Illuminati si appoggia ad una superficie vitata di oltre 130 ettari, tutti appartenenti alle zone della Controguerra DOC e della DOCG Colline Teramane Montepulciano d'Abruzzo. Vigneti dalle uve speciali che generano vini di rara qualità, ottenuti grazie alla dedizione e all'impegno di mani sapienti che curano questa terra ricca e conoscono l'arte della vinificazione.
Dai vigneti alla cantina, continua il nostro lavoro di ricerca: da terreni ad alto potenziale vitivinicolo, all’analisi del terreno, al metodo di fermentazione e temperature, fino alle vinificazioni moderne. Le tre grotte interne sono termocondizionate e utilizzate per la spumantizzazione con metodo classico, per l’invecchiamento in botti di rovere di Slavonia, barrique e per l’affinamento in bottiglia. Dal punto di vista enologico, nella sperimentazione si applicano fermentazioni a temperature diverse, malolattiche, pressature soffici e poco traumatiche per le uve, maturazione in botte e affinamento in bottiglia per ottenere vini di pregio.
La vinificazione delle uve bianche è svolta con macerazione pellicolare a bassa temperatura (8-10 °C) che garantisce una gestione del processo prefermentativo di criomacerazione. Le vinacce restano in macerazione in ambiente freddo e saturo di azoto esaltando le caratteristiche sensoriali e organolettiche. Per i vini rossi la sperimentazione nella viticoltura è impostata sull'ottenimento di uva con maggiore potenza, corpo e concentrazione, che abbia anche tannini dolci, morbidi e vellutati.
Abbiamo scelto fin da subito un rapporto ‘simbiotico’ con la nostra terra. Tutte le lavorazioni vengono eseguite nel rispetto della tradizione. Molte operazioni in vigna vengono ancora svolte manualmente riducendo notevolmente l’uso di trattamenti fitosanitari. Il lavoro ci ha fatto capire che se il terreno è in salute, saprà rispondere spontaneamente alle avversità e darci frutti di grande qualità.
La nostra produzione porta avanti due valori fondamentali: rispetto per la terra e qualità. Tutti i nostri prodotti provengono da vigneti di proprietà. Cerchiamo di preservare al meglio l’ambiente che ci circonda, utilizzando protocolli di sostenibilità. Abbiamo introdotto da alcuni anni un impianto fotovoltaico di 68 Kw che ci garantisce autonomia energetica. Nel pieno rispetto della materia prima, dei suoi tempi e delle scelte del nostro consumatore.
Siamo a Controguerra nel cuore delle Colline Teramane, dove il Gran Sasso si staglia maestoso e il mare in lontananza gli fa da cornice.